Evento campagna Diversamente Uguali

Diversamente Uguali presenta: “Gli altri siamo noi”

Nel Mese di Marzo 2014 il nostro spazio ha ospitato Diversamente Uguali con la presentazione della campagna sul tema dell’immigrazione ed interculturalità intitolata “Gli altri siamo noi”.

Un momento di dibattito su temi legati all’interculturalità, internazionalismo, parità sociale, diritti e doveri internazionali, portate alla luce attraverso progetti d’arte e la partecipazione di persone illustri nel campo sociale ed artistico.

La campagna affronta i temi sociali attraverso un progetto fotografico e pittorico dell’artista Valentina De Rosa, padrona di casa, che ne ha realizzato i dipinti.

Anche il sindaco Luigi De Magistris fa da testimonial ad una foto che richiama uno dei momenti di maggiore disagio che un immigrato subisce quando arriva in Italia: il rilevamento delle impronte digitali che avviene nei CIE (centri immigrazione ed espulsione). Per il semplice fatto di arrivare in un paese straniero si viene trattati come criminali. Il sindaco di Napoli veste in questo scatto i panni di un Senegalese, per ribadire ancora una volta che la città di Napoli è multietnica e aperta ad altre culture ed è fortemente contraria alla legge Bossi-Fini e lotta per l’affermazione dei diritti umani.

L’evento ospita, insieme a foto e dipinti della campagna, un dibattito sui temi prima citati e vede protagonisti:

  • Luigi De Magistris Sindaco di Napoli
  • Francesco Chirico Presidente 2°Municipalità di Napoli
  • Pino De Stasio Consigliere 2°Municipalità di Napoli con delega alle pari opportunità
  • Rosario Stornaiuolo Presidente FederConsumatori Campania
  • Valentina De Rosa Artista e CEO di Dietro Antignano art factory
  • Giuseppe Sbrescia Rappresentante di Diversamente Uguali
  • Gianluca Radice Co-Founder & CEO di weHUB, modera i lavori